2017-03-28

(italiano / in Italian) Economia II per L'Ingegneria by Piercarlo Ravazzi / UniNettuno

# playlist of the 15 videos (click the upper-left icon of the video)

source: Ryo Saeba    2013年2月2日
UniNettuno - Economia II per L'Ingegneria  (Economics II for The Engineering)
Scopi
Obiettivo del corso è l'apprendimento delle principali tecniche aziendali utilizzate nella realtà allo scopo di valutare la performance dell'impresa, di prevederne la sua evoluzione e di controllarne i risultati.
Contenuti
Contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio:
Contabilità aziendale: reddito, patrimonio e metodo della partita doppia. Bilancio: postulati e prospetti di bilancio; voci dello stato patrimoniale e del conto economico. Analisi di bilancio: struttura del capitale per scadenza e liquidità; produttività parziale e flussi economici; redditività del capitale e flussi finanziari.
Costi, programmazione a breve termine e controllo di gestione:
Contabilità industriale: classificazione dei costi e sistemi di costing; imputazione dei costi indiretti (centri di costo e ABC e margini di contribuzione). Programmazione a breve termine: break-even analysis; budget operativi e budget finanziari. Controllo di gestione: analisi degli scostamenti; budget flessibile.
Programmazione a lungo termine (capital budgeting):
Previsione dei flussi di cassa futuri; metodi classici di valutazione; confronto fra metodi alternativi; progetti alternativi; scelta del tasso di sconto.
Testi
Contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio:
P. RAVAZZI, L'algebra della contabilità generale e il bilancio dell'impresa, CLUT, Torino 2002 (cap. 1 escluso paragrafo 1.8; 2; da 3 a 5 limitatamente agli aspetti essenziali; 6 limitatamente alla definizione delle variabili; 7 esclusi paragrafi 7.5 e 7.6; 8, fino al paragrafo 8.5.6 incluso, e 9 ma entrambi limitatamente agli aspetti essenziali).
Costi, programmazione a breve termine e controllo di gestione:
E. LUCIANO, P. RAVAZZI, I costi nell'impresa, UTET, Torino 1997 (cap. da 7 a 9).
Programmazione a lungo termine (capital budgeting):
Materiale a disposizione in rete
Prerequisiti
Economia I per l'Ingegneria

No comments: