2018-02-02

(italiano / in Italian) Macchine elettriche by Ciro Attaianese


source: Unicas - Ingegneria      2017年9月21日
Macchine elettriche / Electric cars

1. Introduzione al corso: contenuti, esercitazioni sperimentali, modalità di svolgimento esame. Principio di funzionamento del trasformatore. Trasformatore ideale.
2. Introduzione al corso: contenuti, esercitazioni sperimentali, modalità di svolgimento esame. Principio di funzionamento del trasformatore. Trasformatore ideale.
3. Trasformatore reale. Circuito equivalente del trasformatore. Prove a vuoto e in cc
4. Rendimento di un trasformatore. Caduta di tensione. Trasformatori di misura.
5. Calcolo dei circuiti magnetici
6. Calcolo dei circuiti magnetici
7. Transitorio di inserzione di un trasformatore. Accoppiamento in parallelo di trasformatori monofase.
8. Autotrasformatore. Trasformatore trifase: circuito magnetico a tre e cinque colonne. Gruppo di un trasformatore trifase. Spostamento e rotazione del centro stella.
9. Transitorio di corto circuito del trasformatore monofase. Esercizio numerico sul parallelo dei trasformatori.
10. Principi di conversione elettromeccanica dell'energia. Struttura dell' avvolgimento statorico di una macchina elettrica a traferro costante. Distribuzione di induzione al traferro generata da una matassa. Sviluppo in serie di Fourier.
11. Cenni costruttivi sulla realizzazione degli avvolgimenti. Distribuzione di induzione al traferro generata da un avvolgimento formato da più matasse. Fattore di avvolgimento complesso
12. Distribuzione risultante di induzione al traferro di una macchina a traferro costante. Vettore di spazio della corrente statorica. Particolarazzazione al caso sinusoidale. Campo magnetico rotante.
13. Forze elettromotrici indotte nei circuiti statorici e rotorici. Equazioni di statore e rotore in termini di vettori di spazio.
14. Calcolo del momento della coppia elettromagnetica
15. Macchina asincrona in regime sinusoidale: modello matematico, circuito equivalente.
16. Macchina asincrona in regime sinusoidale: caratteristica elettromeccanica, funzionamento da motore, generatore, freno.
17. Punto di lavoro. Stabilità. Macchina asincrona con rotore a gabbia. Prova a vuoto e in cc per determinazione dei parametri del circuito equivalente di un motore asincrono
18. Motore asincrono: avviamento, regolazione della velocità. Motore asincrono ad addensamento di corrente, a doppia gabbia.
19. Motore asincrono monofase: modello, circuito equivalente, schemi di avviamento.
20. Macchina a corrente continua: principio di funzionamento, struttura avvolgimenti, collettore
21. Il problema della commutazione nella macchina in corrente continua.
22. Macchina a corrente continua con eccitazione indipendente, serie, in derivazione, compound. Regolazione di velocità.
23. Modello matematico della macchina sincrona isotropa. Sincroni amperiani e sincroni a magneti permanenti
24. Particolarizzazione a regime permanente stazionario e sinusoidale della macchina a traferro costante. Modello di Behn Eschemburg e modello di Potier. Macchina funzionante da motore e da generatore. Caratteristica a vuoto e in corto circuito. Misura della reattanza sincrona
25. Generatore sincrono su rete passiva: tensione a eccitazione costante e curve di regolazione a tensione costante. Diagramma di Potier, triangolo di Potier.
26. Transitorio conseguente alla brusca inserzione di momento di coppia motrice all'asse del generatore sincrono. Oscillazioni pendolari
27. Effetto delle cause smorzatrici. Transitorio di corto circuito del generatore sincrono. Interpretazione fisica.
28. Transitorio di corto circuito del generatore sincrono. Interpretazione analitica. Reattanze subtansitoria, transitoria e sincrona. Transitorio di avviamento della macchina sincrona. Resistenza zavorra.
29. Modello matematico della macchina sincrona a poli salienti. Strutture di macchina in configurazione amperiana e a magneti permanenti, distribuzione di permeanza di traferro, distribuzione di forza magnetomotrice al traferro e distribuzione di induzione.
30. Modello matematico della macchina sincrona a poli salienti: flussi e tensioni indotte di armatura. Modello nel riferimento statorico e rotorico. Equazione del momento della coppia elettromagnetica
31.

No comments: