2017-08-15

(italiano / in Italian) Analisi e Progettazione Reti Territoriali Per Il Turismo --UniNettuno

# You can also click the upper-left icon to select videos from the playlist.

source: Ryo Saeba     2015年8月16日
UniNettuno - Analisi e Progettazione Reti Territoriali Per Il Turismo
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti di Sociologia del turismo e di Programmazione dello sviluppo e assetto del territorio
Conoscenza dei fondamenti di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese turistiche.
Scopi
Il corso si propone di analizzare le reti territoriali del turismo incoming con un approccio socio-territoriale induttivo. Le lezioni simulano un incarico professionale ricevuto da una o più amministrazioni locali per realizzare un piano di sviluppo turistico volto alla progettazione di reti territoriali che integrano e valorizzano le risorse locali. Gli scopi del modulo sono professionalizzanti. Pertanto, viene insegnato ‘ come si fa’ ad analizzare il capitale sociale proturistico e a valutare il glocalismo espansivo delle comunità locali per favorire la collaborazione tra gli stakeholders nel migliorare l’offerta locale. Quindi si insegna ‘ come si fa’ a redigere un piano di marketing territoriale per il turismo per gestire e promuovere un’area di destinazione. Una lezione finale è dedicata al turismo scolastico come esempio di miglioramento dell’offerta turistica e di integrazione delle risorse. Pertanto, lo scopo formativo consiste nel trasferire le conoscenze scientifiche in competenze che caratterizzano la figura professionale del corso di laurea in ‘Scienze del turismo’: il philosophic practitioner, il professionista dello sviluppo turistico locale.
Al termine del corso lo studente dovrà saper analizzare le comunità locali definendo indici e tipologie dei livelli di integrazione e saper redigere, seppur nelle linee generali, sia un piano di marketing territoriale, sia il miglioramento di una particolare tipologia turistica .
Contenuti
Illustrazione dei temi e degli argomenti trattati nelle videolezioni
l’approccio di sistema e neocomunitario allo sviluppo turistico locale : la collaboration theor come nuovo contesto socioculturale per ‘vendere’ un’area di destinazione
comparazione tra distretti industriali e sistemi turistici locali allo scopo di comprendere analogie e differenze tra i due modelli di sviluppo e trasferirei alcuni ‘fattori di successo’ del made in Italy all’integrazione e valorizzazione delle risorse turistiche locali con modelli di gestione post-fordisti (industria dell’ospitalità)
metodo di analisi socio-territoriale dell’offerta turistica locale allo scopo di saper gestire la fase iniziale di sensibilizzazione degli stakeholders (capitale sociale proturistico) e di avvio della collaborazione per realizzare un sistema turistico , aperto al cosmopolitismo e socialmente coeso
metodo di pianificazione dello sviluppo turistico locale secondo le seguenti tappe: coordinamento e leadership, documento di politica turistica, censimento e miglioramento delle risorse (Tourism resource audit), scelta dei turisti, preparazione del programma di sviluppo, il piano di marketing operativo (analisi Swot e strategia di sviluppo del prodotto), promozione e comunicazione dell’area di destinazione, gestione dell’accoglienza e misurazione del successo
Chi sa fare un’analisi del capitale sociale pro-turistico e sa redigere un piano di marketing territoriale per il turismo? Il laureato triennale in Scienze del turismo che sa ibridare gli studi culturali con le discipline economiche, organizzative e territoriali. Questa figura di professionista dello sviluppo turistico locale è definito ‘philosophic practitioner’ che opera con finalità riflessive e ha una posizione pratica all’interno delle amministrazioni locali (fiduciario delegato), nell’organizzazione di eventi culturali, nei consorzi turistici, negli uffici marketing dei big players, in tutte le reti territoriali e comunicative del turismo.
Durante le lezioni, si espongono varie case-histories, come le city card o i call center, che esprimono esempi di successo nell’integrazione delle risorse , e, in conclusione, viene proposto come progettare e gestire il turismo scolastico all’interno delle teorie e dei metodi presentati nelle lezioni precedenti.
Testi
E.EJARQUE, La destinazione turistica di successo, Hoepli Milano
K. GODFREY E J. CLARKE, Manuale di marketing territoriale per il turismo, Le Monnier ,Firenze, ( compresa l’introduzione di N.Costa e G.Martinotti )
Esercitazioni
Domande di auto-apprendimento per ciascuna lezione
Spunti di riflessioni con l’invito a navigare su siti strettamente o indirettamente connessi a ciascuna lezione
Docenti video
Prof. Nicolò Costa - Università di Roma "Tor Vergata"
Prof. Marina Rossi - Università di Milano-Bicocca

01 41:21 Progettare e programmare lo sviluppo turistico locale
02 40:58 La destinazione tra comunita' e sistema
03 39:30 Made in Italy e sistema turistico
04 39:34 Analisi del capitale pro-turistico
05 39:07 Analisi del glocalismo espansivo
06 39:47 I metodi PVCSP e PVGE e la progettazione di un STL
07 39:53 Censimento e miglioramento delle risorse
08 39:14 Analisi della domanda e preparazione del programma
09 40:30 Piano di sviluppo, promozione e comunicazione
10 40:47 Gestione dell'accoglienza e misurazione del successo
11 40:33 ll philosophic practitioner
12 40:06 Il turismo scolastico per capire il mondo e promuovere le comunità locali

No comments: