2017-04-08

(italiano / in Italian) Economia applicata all'Ingegneria (Economics Applied to Engineering) by Licio Cricelli

# click the upper-left icon to select videos from the playlist

source: Ingegneria Unicas    2016年9月23日
Presentazione del corso; Definizione di economia; L'impresa ed il sistema economico; Microeconomia e Macroeconomia; Definizione di Prodotto Interno Lordo; Il valore del denaro nel tempo; Interesse semplice e composto.
Economia applicata all'Ingegneria

# about the course: 
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali di microeconomia e di analisi degli investimenti, al fine di far comprendere il ruolo dell'impresa nel sistema ambiente-mercato. Nell'analisi dei processi decisionali e dei meccanismi organizzativi dell'impresa, particolare attenzione si dedica alle sue decisioni di investimento.
Programma:
Elementi di analisi economica. Soggetti, sistemi e attività economiche. L'economia di mercato e la funzione dei prezzi. Analisi marginale. Condizioni di ottimo per problemi vincolati. Il comportamento dei consumatori. La teoria della produzione: tecnologia, costi, scelte di processo e di utilizzazione degli impianti; la distinzione tra breve e lungo periodo; la domanda di input produttivi. Obiettivi e comportamenti dell'impresa. Le strutture di mercato, la formazione dei prezzi e la determinazione delle quantità scambiate: il caso della concorrenza perfetta e monopolistica e del monopolio. Problemi di decisione intertemporali: risparmi, investimenti e tassi di interesse. Le metodologie di analisi dei progetti di investimento. Elementi di matematica finanziaria. Interesse e capitalizzazione. Attualizzazione ed equivalenza finanziaria. Annualità e montante. Valore attuale e costo opportunità del capitale. Il criterio del valore attuale netto: metodi di calcolo e giustificazione teorica. Il confronto con altri criteri (tasso interno di redditività, annualità equivalenti, periodo di recupero). Il razionamento del capitale.

No comments: