2017-03-23

(italiano / in Italian) Prima lezione di...

# click the upper-left icon to select videos from the playlist

source: zammù multimedia - Università di Catania    2015年7月22日
Prima lezione di...
Il passaggio dal mondo della scuola superiore a quello universitario non è semplice come molti ragazzi credono. La differenza del metodo didattico e di studio, il cambiamento dei professori e del contesto sono tutti fattori che possono determinare nelle matricole la sensazione di aver commesso un errore nella scelta del corso di studi da seguire; le aspettative alle volte possono essere deluse e non sempre si trova la forza per affrontarle; non sono pochi i casi di abbandono prematuro degli studi, cambi in corsa di corso di laurea.
Spesso gli studenti delle scuole superiori non hanno realmente cognizione di ciò che troveranno all'interno delle università... e allora perché non farglielo scoprire?
Lezioni di materie universitarie dei primi anni tenute da alcuni docenti dell'Università di Catania. Sono venuti ad ascoltarle, in base ai loro interessi, gruppi di studenti del quarto anno delle scuole medie superiori.

Prima lezione di PSICOLOGIA (prof. Santo Di Nuovo) 42:08
Abstract
Cos'è la coscienza e come si manifesta? Quali sono i legami con gli aspetti psico-biologici di base del nostro organismo? Quali sono le possibili patologie della coscienza? Infine, come si arriva ai livelli superiori in cui si è consapevoli di se stessi, delle proprie intenzioni, delle proprie azioni nel sociale? Una lezione non preliminare o riassuntiva, ma che si propone di presentare una tematica primaria di cui si occupa la psicologia come scienza. La lezione illustra un argomento centrale in questa disciplina scientifica: la coscienza nelle sue varie forme e nei suoi diversi livelli. Dai livelli del tutto non coscienti, a quelli in cui si presta attenzione senza accorgersene e qualcosa resta nella coscienza e può riaffiorare (come nelle percezioni subliminali e negli apprendimenti chiamati "incidentali" perché avvengono mentre l'attenzione è centrata su altri aspetti).
---
Santo Di Nuovo è ordinario di Psicologia al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Catania.
---
La lezione fa parte della seconda edizione del ciclo "Prima lezione di..." realizzato da Zammù TV e Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo per aiutare gli alunni delle scuole medie superiori nel delicato passaggio all'università.
Prima lezione di COLTURE ORTIVE E FLOREALI (prof.ssa Daniela Romano) 47:44
Prima lezione di CHIMICA (prof. Roberto Purrello) 56:15
Prima lezione di STORIA CONTEMPORANEA (prof. Giuseppe Barone) 1:08:31
Prima lezione di URBANISTICA (prof. Paolo La Greca) 49:37
Prima lezione di BIOCHIMICA (prof. Daniele Condorelli) 1:14:55
Prima lezione di FILOLOGIA (prof. Antonio Pioletti) 42:55
Prima lezione di FOTONICA E NANOTECNOLOGIE (prof. Francesco Priolo) 47:56
Prima lezione di INFORMATICA (prof. Giovanni Gallo) 1:03:39
Prima lezione di SEMIOTICA (prof. Sebastiano Vecchio) 59:29
Prima lezione di DIRITTO COSTITUZIONALE (prof.ssa Maria Ida Nicotra 1:07:18
Prima lezione di ECONOMIA AZIENDALE (prof. Rosario Faraci) 58:13
Prima lezione di LETTERATURA ITALIANA (prof. Antonio Di Grado) 52:42
Prima lezione di ARCHEOLOGIA (prof. Dario Palermo) 55:08
Prima lezione di MICROBIOLOGIA (prof.ssa Stefania Stefani) 52:43
Prima lezione di FISIOLOGIA (prof. Vincenzo Perciavalle) 1:06:34
"Prima lezione di..." 2:51

No comments: