2017-04-14

(italiano / in Italian) Progetto di Macchine by Enzo Galloni

# playlist of the 52 videos (click the upper-left icon of the video) 

source: Ingegneria Unicas    2016年2月29日
Introduzione al corso. Richiami di termodinamica applicata; equazione dell'energia: forma termica e meccanica; principio di funzionamento delle turbomacchine.

Progetto di Macchine  
Classificazioni delle macchine, richiami di termodinamica ed equazioni fondamentali. Cenni sulla teoria alare: comportamento del profilo isolato; messa in schiera dei profili. Teoria dell'equilibrio radiale: tecniche di svergolamento delle pale.Perdite e rendimenti nelle turbomacchine.
La similitudine nelle macchine a fluido: punti di funzionamento corrispondenti; gruppi adimensionali caratteristici; diagrammi statistici.
Macchine idrauliche operatrici. Lavoro di palettatura e lavoro utile; slip factor e correzione di Pfleiderer. Curve caratteristiche dimensionali e adimensionali. Diagrammi statistici. Cavitazione ed altezza di aspirazione. Dimensionamento di una pompa radiale.
Macchine termiche operatrici.Compressori centrifughi ed assiali. Condizioni critiche di funzionamento. Criteri di carico e scelta dei profili nei compressori assiali. Curve caratteristiche. Compressori multistadio.
Dimensionamento di massima di un compressore centrifugo multistadio. Dimensionamento preliminare di un compressore assiale.
Macchine termiche motrici. Diagrammi statistici. Triangoli delle velocita reali: fattori di riduzione delle velocita, correlazione di Vavra. Termodinamica dello stadio. Rendimenti di stadio. Coefficiente di pressione ottimale. Perdite energetiche. Correlazione di Soderberg. Curve caratteristiche. Dimensionamento dello stadio di una turbina a vapore.
Macchine motrici idrauliche. Richiami sull'architettura delle macchine. Perdite e rendimenti. Curve caratteristiche. Diagrammi statistici e campi di applicazioni. Cavitazione e tubo diffusore. Dimensionamento di una turbina a grande passo di palettatura.

No comments: