2017-04-07

(italiano / in Italian) Progettazione di Meccanismi (Mechanisms of Design) by Giorgio Figliolini

# playlist of the 49 videos (click the upper-left icon of the video) 

source: Ingegneria Unicas      2015年4月12日
Cinematica del corpo rigido e moti relativi: Teoremi di Galilei-Varignon, Rivals, Coriolis; Formule di Poisson e di Bour; Centro di istantanea rotazione e campo vettoriale delle velocità; Traiettorie polari (moto di Cardano).
Progettazione di Meccanismi

# about the course: 
Cinematica del corpo rigido e moti relativi. Teoremi di Galilei-Varignon, Rivals e Coriolis. Formule di Poisson e di Bour. Centro di istantanea rotazione e teorema di Chasles. Traiettorie polari e matrici di trasformazione. Centro delle accelerazioni. Campi vettoriali delle velocità e delle accelerazioni. Analisi della curvatura. Formula di Eulero-Savary, teorema di Bobillier e costruzione di Hartmann. Circonferenza dei flessi e di stazionarietà (cerchi di Bresse).

Macchine e meccanismi. Coppie e catene cinematiche. Gradi di libertà e teorema di Grübler. Sintesi di tipo e di numero. Catene cinematiche a 4, 6 (Watt e Stephenson) e 8 membri. Inversione cinematica e meccanismi derivati. Teorema di Grashof: quadrilateri e manovellismi. Teorema di Aronhold-Kennedy. Applicazioni: Meccanismi a rapido ritorno (Fairbairn e Whithworth); Meccanismi per moto intermittente (croce di Malta); Meccanismi per veicoli (McPherson, double A-arm, sterzo); Meccanismi moltiplicatori di forza (presse meccaniche). Analisi cinematica di meccanismi piani. Metodi grafo-numerici: diagrammi polari e cerchi di Bresse. Metodo analitico: equazioni di chiusura. Giunti articolati (Oldham e Cardano).

Sintesi cinematica dimensionale. Cubica di curvatura stazionaria. Punto di Ball. Meccanismi generatori di traiettoria rettilinea esatta e approssimata. Teorema di Roberts-Chebyshev. Pantografi e inversori. Meccanismi generatori di moto rigido per due e tre posizioni finite. Meccanismi generatori di funzione: equazioni e teorema di Freudenstein.

Meccanismi con coppie superiori. Profili coniugati e formula di Eulero-Savary per inviluppi. Meccanismi equivalenti. Circonferenza dei Regressi e teoremi di Aronhold. Teoria dell’inviluppo di curve piane. Sintesi di meccanismi a camme. Teorema di Camus (metodi dell’inviluppo e dell’epiciclo). Sintesi di ruote dentate cilindriche e coniche. Rotismi ordinari ed epicicloidali. Meccanismi con flessibili e ad attrito.

Azionamenti elettropneumatici ed elettroidraulici. Gruppi trattamento aria e centraline elettroidrauliche. Attuatori e valvole di potenza. Valvole ausiliarie e Circuiti. Sistemi automatici. Diagramma movimenti-fasi e Grafcet. Sistemi a logica cablata e sistemi programmabili. PLC: programmazione e gestione di sistemi on/off. Applicazioni in Laboratorio.

No comments: