2017-04-11

(italiano / in Italian) Fondamenti di Informatica (Fundamentals of Computer Science) by Claudio De Stefano

# playlist of the 41 videos (click the upper-left icon of the video)

source: Ingegneria Unicas      2016年3月8日
Introduzione al corso. Argomenti trattati, libri di testo e sussidi. Cenni sull'evoluzione dei Sistemi di Calcolo. Il concetto di algoritmo. Proprietà e caratteristiche fondamentali degli algoritmi. Rappresentazione del problema da risolvere e definizione delle strutture dati. Esempi di algoritmi in linguaggio naturale. Un modello generale di esecutore.

# about the course: 
Fondamenti di Informatica
Introduzione alla programmazione dei sistemi di elaborazione.
Il concetto di algoritmo. Il modello di von Neumann. Organizzazione della memoria centrale e della CPU. Tecniche di codifica e rappresentazione dei dati nei registri di memoria. Linguaggi formali. Caratteristiche dei linguaggi ad alto livello. Traduttori: compilatori ed interpreti. Le fasi di codifica, traduzione e verifica di un programma.
Tipi e strutture dati.
La tipizzazione dell'informazione. Tipi di dati elementari: dati semplici e dati strutturati. Tipi di dati astratti: definizione dell’insieme dei valori e delle operazioni consentite.
Costrutti di programmazione e modello di programmazione ad oggetti.
I costrutti di programmazione: costrutti seriali, selettivi e ciclici. Il concetto di classe di oggetti: interfaccia ed implementazione. Strutture dati dell’oggetto e funzioni membro. Ereditarietà e polimorfismo.
Strumenti e metodi per la progettazione dei programmi.
Componenti di un programma: documentazione, dichiarazioni, istruzioni eseguibili. Il concetto di funzione: variabili locali e parametri formali. Modalità di scambio fra parametri formali ed effettivi. Regole di visibilità delle variabili. Organizzazione del codice in più moduli separati. Progettazione modulare dei programmi. Descrizione ed uso delle librerie standard.
Algoritmi fondamentali e loro uso nello sviluppo dei programmi.
Gestione di array monodimensionali: ricerca, eliminazione, inserzione, ordinamento, fusione. Gestione di array bidimensionali: ricerca, eliminazione, inserimento, prodotto di matrici. Gestione di liste dinamiche. Esercizi e applicazioni.
Basi di dati. Proprietà fondamentali delle basi di dati. Modello relazionale dei dati. Il modello Entità-Relazione (ER). Structured Query language (SQL). SQL nei linguaggi di programmazione. Esercizi e applicazioni

No comments: