2017-04-13

(italiano / in Italian) Elettrotecnica by Fabio Villone

# playlist of the 61 videos (click the upper-left icon of the video) 

source: Ingegneria Unicas     2015年9月22日
Introduzione al corso. Richiami al concetto di tensione e di corrente. Conduttori filiformi. Definizione di bipolo.

Elettrotecnica
Il modello circuitale: grandezze elettriche, leggi di Kirchhoff, bipoli elementari, topologia delle reti.
Circuiti statici: metodi generali per l'analisi, principi di equivalenza, sovrapposizione degli effetti, Thevenin e Norton.
Circuiti in regime sinusoidale. Trasformazione fasoriale, impedenza, potenza complessa, risposta in frequenza di una rete, risonanza, reti RLC. Sistemi trifase equilibrati, potenza nei sistemi trifase, rifasamento.
Circuiti lineari dinamici del primo e del secondo ordine. Componenti a piu' terminali: doppi-bipoli, trasformatori ideali, generatori pilotati.
Richiami di elettromagnetismo. Leggi di Maxwell. Elettrostatica. Campo elettrico e potenziale elettrico per configurazioni elettrostatiche elementari. Capacità e condensatore. Accoppiamento capacitivo.
Conduzione stazionaria. Conducibilità elettrica. Campo elettromotore. Realizzazione del bipolo resistore e del bipolo generatore reale.
Magnetostatica nel vuoto. Campo magnetico prodotto da configurazioni elementari di corrente. Il flusso magnetico. Induttanza. Coefficienti di auto e mutua induzione. Magnetostatica nei mezzi materiali. Isteresi magnetica. Magneti permanenti. Circuiti magnetici. Riluttanza magnetica. Effetto pelle e correnti parassite.
Induzione elettromagnetica. Induttore. Trasformatore reale. Parametri del trasformatore.
Energia e densità di energia associata ad un sistema di cariche e di correnti. Forze elettrostatiche. Forze in un sistema di correnti. Effetti meccanici del campo magnetico. Energia, forza e coppie per configurazioni elementari elettriche e magnetiche.

No comments: