2017-04-11

(italiano / in Italian) Elettronica (Electronics) by Annunziata Sanseverino

# click the upper-left icon to select videos from the playlist

source: Ingegneria Unicas      2016年9月23日
Introduzione all'elettronica: I segnali, generalità sugli amplificatori.

# about the course:
Elettronica
Introduzione all’elettronica: I segnali. Segnali analogici e digitali. Amplificatori. Modelli circuitali per amplificatori. Risposta in frequenza degli amplificatori.
I diodi: Il diodo ideale. Caratteristiche ai terminali dei diodi a giunzione. Modelli della caratteristica diretta del diodo. Esempio di circuito raddrizzatore. Fisica del funzionamento del diodo. Modello Spice del diodo ed esempi di simulazione.
Transistori ad effetto campo MOS (MOSFET): Struttura e funzionamento fisico del dispositivo. Caratteristiche tensione-corrente. Circuiti MOSFET in continua. Il MOSFET come amplificatore e come interruttore. Polarizzazioni in un circuito amplificatore a MOSFET. Funzionamento e modelli a piccolo segnale. Amplificatori MOS a singolo stadio. Capacità interne e modelli ad alta frequenza del MOSFET. Risposta in frequenza dell’amplificatore a source comune (CS). L’invertitore logico digitale CMOS. Il MOSFET a svuotamento. Modelli Spice del MOSFET ed esempi di simulazione.
Transistori bipolari a giunzione (BJT): Struttura del dispositivo e funzionamento fisico. Caratteristiche tensione-corrente. Il BJT come amplificatore e come interruttore. Circuiti a BJT in continua. La polarizzazione dei circuiti amplificatori a BJT. Funzionamento e modelli per piccolo segnali. Amplificatori a BJT a singolo stadio. Le capacità interne del BJT e modelli per le alte frequenze. Risposta in frequenza dell’amplificatore ad emettitore comune. Modello Spice del BJT ed esempi di simulazione.
Circuiti integrati analogici a singolo stadio: Strategie di progetto di circuiti integrati. Il MOSFET ed il BJT a confronto. La polarizzazione nei circuiti integrati. Risposta in alta e bassa frequenza dei circuiti studiati con il metodo delle costanti di tempo.
Amplificatori multistadio: La coppia differenziale MOS. Funzionamento a piccolo segnale della coppia differenziale MOS. La coppia differenziale a BJT. Altre caratteristiche non ideali dell’amplificatore differenziale. L’amplificatore differenziale con carico attivo. Risposta infrequenza dell’amplificatore differenziale.
Testo consigliato:
“Circuiti per la Microelettronica”, A.Sedra K.Smith, Ed. EDiSES

No comments: