2017-03-30

(italiano / in Italian) Fluidodinamica Applicata (Applied Fluid)

# playlist of the 40 videos (click the upper-left icon of the video)

source: Ryo Saeba     2013年2月18日
UniNettuno - Fluidodinamica Applicata (Applied Fluid) by Giovanni Maria Carlomagno, Claudio Cancelli and Giorgio Graziani
Scopi
Fornire allo studente le principali nozioni della statica e della dinamica dei fluidi con particolare riferimento alle applicazioni dell'ingegneria meccanica.
Contenuti
Introduzione:
Sistema termofluidodinamico; Grandezza estensive, intensive, specifiche; Grandezze scalari, vettoriali, tensoriali; Flusso di una grandezza estensiva; Produzione di una grandezza estensiva.
Introduzione alle equazioni del bilancio: Logica del bilancio; Flussi e produzioni; Formulazione del bilancio; Equazione di conservazione dell'energia per un sistema chiuso.
Formulazione delle equazioni del bilancio: Descrizione Euleriana e Lagrangiana del moto di un fluido; Derivata sostanziale e teorema del trasporto; Equazione del bilancio per sistemi aperti; Equazione di conservazione della massa; Equazione di conservazione dell'energia; Equazione del bilancio della quantità di moto; Moto laminare e turbolento; Richiami di teoria dell'elasticità; Relazione di Stokes; Equazioni del bilancio e tensore degli sforzi; Conservazione della massa, bilancio della quantità di moto e conservazione dell'energia per moti unidimensionali stazionari; Adimensionalizzazione delle equazioni di conservazione della massa, del bilancio della quantità di moto e della conservazione dell'energia; Unità di misura; Applicazioni.
Statica dei fluidi: Legge di Pascal; Variazione della pressione in un fluido in quiete; Misura della pressione; Forze su superfici, corpi galleggianti e sommersi; Meccanica dei fluidi in moto rigido.
Testi
W.F. HUGHES E J.A. BRIGHTON, Fluidodinamica, Collana Schaum, Etas Libri, 1978
Prerequisiti
Matematica I, Matematica II, Fisica I, Elementi di Meccanica Razionale.

No comments: