2017-03-28

(italiano / in Italian) Economia I per L'Ingegneria by Piercarlo Ravazzi / UniNettuno

# playlist of the 15 videos (click the upper-left icon of the video)

source: Ryo Saeba    2013年11月8日
UniNettuno - Economia I per L'Ingegneria (Economics for Engineering)
Scopi
Obiettivo del corso è una breve descrizione del funzionamento del sistema economico, delineando le interazioni esistenti fra gli operatori (famiglie, imprese, pubblica amministrazione e resto del mondo) e pervenendo alla definizione dei principali concetti e indicatori macroeconomici (pil, inflazione, disoccupazione). Dalla dimensione macro si giunge poi a quella microeconomica del mercato e dell'impresa, allo scopo di stabilire le condizioni richieste per assicurare l'efficienza di tali istituzioni.
Contenuti
Sistema economico e mercato
Il sistema economico: concetti e problemi dell'economia e principali indicatori macroeconomici (pil nominale, pil reale e deflatori); crescita, inflazione e disoccupazione; interrelazioni fra le variabili macroeconomiche; circuito del reddito e ruolo degli operatori economici (famiglie e imprese); pubblica amministrazione e bilancio pubblico; resto del mondo e bilancia dei pagamenti; mercato finanziario e intermediari creditizi;
Il mercato:domanda; offerta ed equilibrio del mercato; fallimenti causati da rendimenti crescenti e da imperfetta informazione.
Impresa
Tecnologie: produzione a rendimenti decrescenti nel breve periodo; produzione a coefficienti fissi nel breve periodo; Costi: derivazione dei costi fissi e variabili dalle caratteristiche della produzione;
Ricavi: ricavi e forme di mercato; Profitti: equilibrio dell'impresa in regime di concorrenza perfetta e imperfetta.
Testi
Sistema economico e mercato
P. RAVAZZI (1993), Il sistema economico. Teoria micro e macroeconomica, Carocci editore, Roma, ristampa 2000 (cap. da 1 a 3)
Impresa
E. LUCIANO, P. RAVAZZI, I costi nell'impresa, UTET, Torino 1997 (cap. da 1 a 3).
Prerequisiti
Matematica I

No comments: