2017-03-21

(italiano / in Italian) Affetti e Relazioni Interpersonali by Massimo Ammaniti / UniNettuno

# click the upper-left icon to select videos from the playlist

source: Ryo Saeba    2013年7月11日
UniNettuno - Affetti e Relazioni Interpersonali / Affections and Interpersonal Relationships
Scopi
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica dei percorsi della ricerca psicodinamica nel campo degli affetti e delle relazioni interpersonali attraverso un approfondimento delle aree teoriche, cliniche ed evolutive che hanno caratterizzato la recente ricerca in questo ambito.
Contenuti
Il corso di lezioni prenderà in esame le diverse prospettive che nell'ambito della psicologia dinamica hanno ridefinito la funzione degli affetti come base per la costruzione del sé e delle relazioni interpersonali.
In particolare, verranno approfondite le implicazioni che, a partire dalla nuova concezione dello sviluppo infantile apportata dall'infant research, vedono la regolazione degli affetti nella prima infanzia come uno degli obiettivi principali per lo sviluppo del sé all'interno delle relazioni di base. Verranno a questo proposito illustrate anche le recenti ricerche nel campo delle neuroscienze che hanno contribuito in maniera significativa a questa nuova concezione.
Verrà in seguito approfondito il paradigma teorico che ha maggiormente influito su questa concezione: la teoria dell'attaccamento. Secondo tale teoria, infatti, la costruzione del sé individuale appare come il precipitato dell'organizzazione del sistema diadico madre-bambino a cui sono attribuite funzioni regolative che porteranno al costituirsi di un'autoregolazione interna. Gli strumenti di valutazione dell'attaccamento infantile e adulto hanno contribuito in quest'area ad estendere la ricerca e a basare su prove empiriche le ipotesi teorico-cliniche che ne erano a fondamento.
Il corso tratterà infine la tematica degli affetti nella clinica, definendone le implicazioni dal punto di vista psicopatologico e diagnostico, per quanto riguarda il lavoro clinico sia individuale che di gruppo.
Testi
M. Ammaniti, N. Dazzi (a cura di), Affetti. Natura e sviluppo delle relazioni interpersonali. Laterza, Roma, 1990.
C. Riva Crugnola (a cura di), La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner. Raffaello Cortina, Milano, 1999.
Per consultazione:
J. Cassidy, P. Shaver (a cura di) (1999), Manuale dell'attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma, 2002.

00 - Identificazione primaria 8:50
01 - Introduzione al corso 39:35
02 - Infant Research 39:23
03 - La comunicazione affettiva 40:41
04 - Il ruolo delle emozioni nell'adolescenza 25:56
05 - Le basi neurologiche delle emozioni 41:03
06 - Attaccamento e regolazione affettiva 40:22
07 - Attaccamento e relazioni familiari 41:33
08 - Strumenti per la misura dell'attaccamento 38:58
09 - Attaccamento e psicoanalisi 40:03
10 - La diagnosi degli affetti 37:52
11 - Psicopatologia degli affetti 40:40
12 - Verso una psicoanalisi relazionale 39:23
13 - Strumenti per la valutazione del processo 41:32
14 - Dal gruppo all'individuo e ritorno 39:32
15 - Dal gruppo all'individuo e ritorno 38:57

No comments: